4 settembre 2018

CORSO AVANZATO IN TERAPIA DEL DOLORE, 15 SETTEMBRE 2018 – ORDINE DEI MEDICI DI SIRACUSA

L’approvazione della Legge 38 sulla terapia del dolore ha fatto emergere l’esigenza nella classe medica di essere nuovamente informata sulla medicina del dolore per affrontare adeguatamente le problematiche connesse alle terapie del dolore.

La SIMG ha assunto innovative formule e metodologie didattiche. La strategia generale prevede la formazione di medici che per interesse e motivazione hanno una particolare sensibilità e predisposizione ad acquisire conoscenze e abilità nel campo della medicina del dolore. Analogamente a quello che avviene nel Regno Unito in cui il Royal College of General Practitioners ha pubblicato fin dall’anno 2000 il core curriculum del General Practitioners with Special Interest in Pain Management, SIMG ha definito i compiti e competenze per il Medico di Medicina con particolare interesse per le cure palliative e la medicina del dolore.
Fra le competenze che il MMG deve sviluppare nell’ambito della medicina del dolore vi deve essere la capacità di applicare gli algoritmi di diagnosi e terapia del dolore e quindi gestire il malato attraverso la prescrizione di una terapia farmacologica appropriata l’invio a consulenza specialistica.

Il corso, organizzato da SIMG,  il 15 Settembre 2018 presso l’Ordine dei Medici di Siracusa,  si propone di insegnare ai partecipanti la corretta applicazione di un algoritmo di diagnosi di terapia per il dolore, a seconda della sua tipizzazione.

Il corso è riservato a 50 MMG che sono in possesso di nozioni di base in tema di diagnosi e terapia del dolore.

Per il corso è previsto l’accreditamento presso la Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute, per la figura professionale del Medico – Chirurgo (Provider SIMG n. 68). Per ottenere i crediti è necessario partecipare al 100% ai lavori scientifici.

Segreteria Organizzativa
SIMG SERVICE srl
Scuola Europea di Medicina Generale
Via del Sansovino, 179
50142 Firenze
T. 0557399199
Fax 0557130315

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO