10 dicembre 2018

Aggiornamenti su fatturazione elettronica per il MMG

La commissione fisco della FIMMG si è riunita il 4 dicembre per esaminare le novità in tema di fatturazione elettronica. In tal senso per effetto della proposta di modifica (emendamento) al Decreto legge n.119/2108, originata dall’intervento del Garante della privacy, allo stato attuale il MMG potrebbe essere esonerato dall’obbligo della emissione della fattura elettronica. Occorre però puntualizzare quanto segue.
L’esonero dovrebbe riguardare solo le fatture emesse dal MMG nei confronti di persone fisiche, ovvero per tutte le prestazioni già trasmesse mediante l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria.
Preme tuttavia sottolineare che per tutte le fatture di acquisto (passive per il MMG) permane l’obbligo di ricevere fattura elettronica. Sulle base delle certezze legislative attese entro fine anno, la Commissione Fisco interverrà con successive e tempestive comunicazioni.

Per chi volesse approfondire la notizia, al seguente link il memorandum elaborato dalla Commissione Fisco sulla base delle attuali informazioni. Anche tale documento sarà oggetto di aggiornamento sulla base di legislazione definitiva.

Memorandum su fatturazione elettronica

Fonte: Commissione Fisco FIMMG